• Cierre Grafica
  • Cierre Grafica
  • Cierre Grafica









Site powered by CMS Joomla (www.joomla.it)
Design by GEEO S.r.l.
 

CIERRE GRAFICA E LA CERTIFICAZIONE FSC®

Cierre Grafica ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all'ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali.
Per questo abbiamo deciso di fornire un'ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici fissati dal Forest Stewarship Council®.


- CHE COS'E’ FSC®

FSC® è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.

Una foresta FSC® è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.

FSC® è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un'alternativa alla distruzione delle foreste.

Comprare quindi da un'azienda certificata FSC® significa comprare uno stampato che deriva da carte proveniente da foreste correttamente gestite. Ciò non significa che un prodotto FSC® sia più costoso, ma semplicemente che l'acquisto premia un'azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

Un'ampia gamma di foreste in tutto il mondo è già certificata FSC®: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell'Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.
L'area di foreste certificate FSC® (al 31 luglio 2009) ha un'estensione di oltre 115.938.520 ha. In Italia si contano ormai 43.000 ha di foreste certificate tra cui: la Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese (TN) con i suoi 14.323 ettari è la prima realtà forestale dell'intero arco alpino ad ottenere la certificazione FSC® (già nel 1997); il Bosco Appenninico di Piegaro (PG) di circa 200 ha, il pioppeto di Sant'Alessandro, Lomellina (MI) di circa 170 ha, il Parco Regionale del Matese (BN e CE) con i suoi 25.721 ha e molte altre ancora.


- CHE COS'E’ LA CATENA DI CUSTODIA (COC)

La Catena di Custodia (in inglese Chain Of Custody, in sigla 'COC') è la certificazione della rintracciabilità della materia prima legno certificata all'interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.
La rintracciabilità è la capacità di ricostruire la storia e di seguire l'utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate, relativamente ai flussi materiali e agli operatori di filiera.


- "RINTRACCIABILITA’" (COC) E ORGANIZZAZIONI INTERESSATE


Tutte le aziende coinvolte nei vari passaggi "dalla foresta al consumatore", devono essere certificate FSC®.
Se anche solo una delle aziende coinvolte non ha ottenuto la certificazione FSC® la "catena" viene interrotta e non sarà possibile applicare il marchio FSC® ai prodotti da rivendere al consumatore finale.

 

depliants

brochure

libri (in brossura e cartonati)

riviste

calendari